Dopo aver scelto la data, il luogo della cerimonia e quello del ricevimento, nonché l’abito….ecco che gli sposi si trovano di fronte ad una delle scelte più difficili: ingaggiare un fotografo per il matrimonio.
Quanto costa un fotografo di matrimonio in media per i servizi che offre? Perché il costo del fotografo ci sembra eccessivo? Come dobbiamo quantificare il suo lavoro? Perché molto spesso gli sposi si trovano con tre preventivi molto diversi in mano?
Per avere la più completa tranquillità e garanzia di qualità, diamo per scontato che gli sposi vogliano assumere un Fotografo Professionista.
Confidare infatti nell’amico “che sa fare le foto” o “che ha la nuova Reflex” può essere rischioso. L’incarico del servizio fotografico del vostro matrimonio è molto delicato e il fotografo professionista saprà ben gestire gli imprevisti di ogni tipo, gestionali e tecnici, oltre ad avere sempre con sé una doppia attrezzatura ( almeno due corpi macchina sono necessari, poiché anche le migliori fotocamere possono bloccarsi in qualunque momento) e un assistente o un secondo operatore. Il fotografo professionista sarà discreto, rispettoso del rito ( e avrà molta esperienza e cerimonie alle spalle) e, nel momento in cui deciderete di assumerlo, vi farà firmare una lettera di incarico o un contratto nel quale chiarirà tutti i dettagli del servizio e dei costi.
Non c’è da meravigliarsi se il costo del Fotografo rappresenterà per la coppia di sposi circa il 10% del budget destinato al matrimonio.
Cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono le spese che un Fotografo Professionista di Matrimonio deve affrontare per garantire un buon servizio fotografico in termini di qualità/prezzo.
Le ore di lavoro del Fotografo Professionista non cominciano ai preparativi e non finiscono con il taglio della torta. Il Fotografo dovrà lavorare prima di incontrare gli sposi, per mandare preventivi e contratti corretti e dettagliati, farsi pubblicità, gestire il sito internet e i social network e aggiornarli continuamente. Poi farà un sopralluogo nel posto scelto dagli sposi per la cerimonia e il ricevimento, per avere tutto sotto controllo e studiare le luci migliori.
Arrivato il giorno del matrimonio, sarà coinvolto dalle 6 alle 12 ore nel servizio fotografico e, una volta tornato nel suo ufficio servirà almeno un’altra settimana di lavoro per il download dei file originali, la scelta, la post-produzione e la preparazione delle cartelle con le immagini suddivise per la stampa e per il web.
Se il Fotografo ha un assistente, dovrà dargli un compenso per la giornata e se è affiancato da un collega professionista dovranno avere entrambi il compenso relativo alle loro capacità.
Altre spese spesso non incluse nei preventivi standard sono le spese di trasferta. Il giorno del matrimonio capita molto spesso che due fotografi ( o un fotografo e il suo assistente) si dividano durante la fase dei preparativi e che uno vada dallo sposo e un altro dalla sposa ( spesso in due posti totalmente diversi e lontani tra loro e con due macchine). Questo comporta spesso muoversi diverse ore prima dell’inizio della cerimonia e un ritorno a casa molte ore dopo la fine della festa, con tutto ciò che ne segue. Senza contare le trasferte necessarie al sopralluogo.
Il Fotografo professionista avrà bisogno di almeno due corpi macchina sempre efficienti e aggiornati, obiettivi e lenti adeguate all’occasione, zaini e borse pratiche per trasportare l’attrezzatura, software per ritocchi fotografici (Photoshop, Lightroom, Nik Collection ecc.), computer e hard disk ( per consentire la copia dei files in tripla copia) di ottima qualità e rapido funzionamento ( per garantire un caricamento dei file originali in tempi non biblici) e una gran quantità di schede di memoria per non correre il rischio di rimanere senza nei momenti fondamentali.
Oggi i più grandi Destination Wedding Photographers non hanno quasi più un luogo fisso dove ricevere gli sposi perché nella maggior parte dei casi trattano solo sposi stranieri (che arrivano in Italia il giorno prima del matrimonio) o matrimoni all’estero, per i quali le riunioni avvengono solo telefonicamente o attraverso conversazioni Skype.
Nei casi più frequenti però il Fotografo Professionista ha uno studio dove poter ricevere gli sposi, che deve mantenere di un certo livello, oltre a sostenerne le spese vive (affitto, tasse, luce, riscaldamento, ecc.).
Il fotografo professionista prepara solitamente per gli sposi del campionario o degli esempi di album e stampe da visionare. Materiale che, se di qualità, ha costi molto alti.
Ansel Adams diceva che non si scatta una Fotografia solo con la macchina fotografica, ma grazie a tutte le immagini che hai visto, ai libri che hai letto, alla musica che hai ascoltato, alle persone che hai amato.
La Fotografia come Arte creativa, ha bisogno di nutrimento e di esperienze importanti. Un fotografo professionista che vuole tenersi aggiornato legge, visita mostre, partecipa a workshop e convention, paga l’iscrizione alle Associazioni per Professionisti, partecipa agli incontri con altri fotografi e ai corsi di aggiornamento professionale. Naturalmente tutto questo ha un costo.
Il Fotografo in quanto Professionista è inoltre tenuto a pagare l’erario.
Abbiamo visto quante voci si sovrappongano alle ore del servizio fotografico in sé. A tutto questo dobbiamo aggiungere il valore creativo del Fotografo e la sua esperienza.
Se il prezzo che vi viene offerto è molto basso probabilmente non sono state tenute di conto alcune delle voci sopra citate o c’è qualche problema in merito. E’ meglio verificarlo prima del vostro matrimonio. Chi offre tutto a prezzi troppo vantaggiosi nasconde sempre qualcosa.
Non sempre il fotografo più pubblicizzato o il più famoso saranno i migliori per il vostro servizio. Chiarite bene fin dal primo appuntamento cosa vi aspettate dal servizio fotografico, se preferite un reportage spontaneo o un servizio più tradizionale, se amate le foto in posa e se volete le foto con parenti e amici. Firmate un contratto dove tutto sia ben chiaro e pretendete di capire bene quante immagini vi verranno consegnate già post-prodotte e se sarà possibile o meno avere anche i file originali, e quali sono i tempi di consegna.
E poi lasciatevi andare alle immagini…Guardatene tante e confrontatele. Se le fotografie che vedete vi piacciono e vi emozionano siete sulla strada giusta! Molto probabilmente avete trovato il fotografo giusto per voi!
QUANTO COSTA IL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO, THE COST OF WEDDING PHOTOGRAPHERS BROKEN DOWN
I Costi del Fotografo di Matrimonio. Perché i prezzi sono così diversi tra loro e apparentemente molto alti. Lo spiega anche questo interessante articolo britannico:
BUONA LETTURA